Perchè è necessario eseguire la tac dentale, prima di effettuare lestrazione del dente del giudizio?
ago 28, 2021 | Chirurgia maxillo-facciale
Per quale motivo il dente del giudizio presenta più degli altri maggiori difficoltà nellestrazione rispetto agli altri elementi dentari?
Oltre alla posizione spesso non congrua, esiste anche la maggiore vicinanza al nervo mandibolare nella parte più distale della mandibola che a volte arriva ad avere rapporti stretti con le radici (spesso storte), e la semplice radiografia ortopanoramica, oramai non è più sufficiente a comprendere al meglio il reale stato ed il passaggio del nervo stesso.
La scelta di avere nel nostro studio una TAC DENTALE nasce dal fatto che a volte vi sono alcuni interventi che NON possono prescindere da esami specifici.
Il chirurgo maxillo-facciale, deve conoscere alla perfezione ogni posizione e spostamento del nervo mandibolare in relazione alle radici.
La tecnologia aiuta a vivere meglio ed a ridurre gli errori, e se a questo ci aggiungiamo il fatto che la dose di raggi è oramai bassissima rispetto alla TAC tradizionale, (grazie alla tecnologia innovativa CBCT), si comprende davvero perché viene definito irrinunciabile ed è stato inserito nelle linee guida di alcuni interventi specifici.
Salus Oris centro di odontoiatria