Ortodonzia pediatrica

feb 22, 2022 | Ortodonzia
L'uso dell’apparecchio ai denti è molto diffuso specialmente in età scolare, aiutando il bambino a prevenire tutte le patologie legate alla malocclusione e intervenendo per un corretto sviluppo dei denti; difatti negli ultimi anni, la sensibilità dei genitori nel controllo della prevenzione dentale è aumentata.

Le malocclusioni devono essere intercettate in età precoce e questo, difatti, permette all’ortodontista di correggere sin dall’inizio i problemi dovuti alla malocclusione sfruttando la crescita facciale del bambino.

Grazie all’apparecchio è possibile prevenire una serie di disturbi causati da malformazioni, che non si ripercuotono solo sulla bocca ma anche su gengive, colonna vertebrale e articolazione; è possibile correggere il morso incrociato, morso aperto, palato stretto, posizione e allineamento dei denti.

Inoltre, nella maggior parte dei casi si attende la permuta completa dei denti prima di intervenire con la terapia ortodontica, ma non sempre serve aspettare l’eruzione di tutti i denti, quando ad esempio un incisivo superiore permanente, a seguito di un ritardo della permuta del corrispondente dente da latte, si posiziona in maniera anomala all’interno della dentatura.

In questi casi è possibile, se il problema è circoscritto a uno specifico settore della dentatura intercettato in maniera tempestiva nell’arco di 3-8 mesi.
Salus Oris centro di odontoiatria
Cerca
Categorie
Salus Oris Srl© - P.I.: 06185010722 | Privacy Policy | Cookie Policy