LE CARIE

giu 22, 2021 | Conservativa
Un vero pericolo per i denti.

Il principale pericolo dei nostri denti è senz’altro la carie.
Solitamente la carie comincia in fondo al solco di un dente o nel punto di contatto tra due denti. All’inizio non è dolorosa, ma a poco a poco progredisce, corrodendo lo smalto e creando una cavità che, successivamente, può anche distruggere il dente. Quando la lesione è di una certa importanza, si comincia a sentire dolore ogni volta che il dente entra in contatto con qualcosa di dolce, di caldo o di freddo. Le carie colpiscono molte persone, sia in gioventù sia in età matura; ma c’è chi ha la grandissima fortuna di non conoscerle per tutta la vita.
Anche la loro evoluzione non ha regole precise; in alcuni casi si aggravano in poche settimane, in altre restano stazionarie per mesi e anche per anni. Il problema è che, dato che all’inizio sono indolori, si avvertono solo quando sono gia in fase molto avanzata. Per questo è opportuno farsi periodicamente controllare dal dentista che, può scoprire la carie prima che comprometta seriamente il dente.

1. Inizialmente la placca dentaria corrode la parte superficiale del dente, cioè lo smalto. 2.Se il processo non viene arrestato, l’erosione raggiunge lo strato inferiore composto dalla dentina. 3. A questo punto, una volta superata la dentina, i batteri sono in grado di raggiungere la polpa situata ad centro del dente 4. La polpa infetta muore provocando la distruzione del dente.
Salus Oris centro di odontoiatria
Cerca
Categorie
Salus Oris Srl© - P.I.: 06185010722 | Privacy Policy | Cookie Policy