Kinesiologia e odontoiatria
mar 15, 2022 | Kinesiologia, CHIRURGIA ESTETICA
Per prima cosa va chiarito che un problema di tipo odontoiatrico molto spesso non riguarda soltanto la dentatura e la cavità orale.
In altre parole, un problema masticatorio più o meno evidente può avere ripercussioni negative su tutto lorganismo e allo stesso tempo molti problemi presenti in altre zone del corpo, possono arrecare disturbi a livello odontoiatrico.
Per esempio, una infezione o anche una semplice infiammazione che interessi un dente e i tessuti parodontali può ripercuotersi anche in altre zone del corpo o su organi piuttosto lontani.
Più semplicemente unotturazione a base di amalgama può costituire una fonte notevole di tossicità per tutto lorganismo.
Inoltre qualsiasi problema di occlusione dentale mette in tensione delle strutture muscolari che attraverso precise catene creano problemi posturali.
Grazie al test muscolare kinesiologico è possibile condurre una diagnosi accurata dei disturbi masticatori. Se la causa è di pertinenza odontoiatrica, sempre mediante il test è possibile pianificare la terapia e valutarne lefficacia nel tempo.
Quindi, la kinesiologia odontoiatrica è un metodo di interrogazione corporea che mette in evidenza come malocclusione e postura siano strettamente collegate: lo sbilanciamento di denti e mandibola può influenzare qualunque distretto muscolo-scheletrico, con la comparsa di molteplici sintomi che vanno dal mal di testa alla cervicale, fino ai dolori di spalla e al mal di schiena.
Salus Oris centro di odontoiatria