Come si esegue la cistectomia?

nov 24, 2021 | Chirurgia maxillo-facciale
La cistectomia è una procedura chirurgica orale per rimuovere una cisti dentale dall’osso mascellare. La procedura stessa è molto simile alla procedura di apicectomia.

Le persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare una cisti sono quelle che hanno scarse abitudini di igiene orale e malattie dentali, sebbene queste non siano sempre una condizione indispensabile.

Le cisti dentali sono cavità patologiche rivestite di tessuto e riempite di liquido e possono svilupparsi nella mascella e nei tessuti molli.

Le cause delle cisti nella parte superiore delle radici dei denti possono essere diverse. La cosa più importante è scoprire presto la causa della cisti e rimuoverla perché tende a crescere. Le cisti di solito crescono molto lentamente e possono essere necessari diversi anni prima che vengano rilevate.

Se la cisti cresce più velocemente, significa che si è sviluppata l’infiammazione del tessuto cistico. Con la sua crescita, la cisti distrugge il tessuto circostante. Se il dente, causa dello sviluppo della cisti, viene solo curata o estratta e la cisti rimane nella mascella, questa continuerà a crescere.

La procedura inizia sollevando il lobo delle gengive sopra l’area della cisti. La cisti deve essere completamente rimossa dalla mascella e se si trova nella parte superiore della radice del dente, a seconda delle sue condizioni, il dente viene estratto o la parte terminale del suo canale radicolare viene riempita retrogradamente.

Il recupero dopo la procedura dura diversi giorni, quando sono possibili gonfiore e dolore postoperatorio dell’area operata, che è ben controllato dagli analgesici orali (antidolorifici). Dopo circa 7 giorni, le suture vengono rimosse
Salus Oris centro di odontoiatria
Cerca
Categorie
Salus Oris Srl© - P.I.: 06185010722 | Privacy Policy | Cookie Policy